Polisonnografia come monitoraggio del trattamento C-PAP
Oltre a consentire la corretta identificazione e diagnosi di eventuali problematiche legate alle Apnee Ostruttive del Sonno (OSA), la Polisonnografia, eseguita presso Bioclinic, rappresenta un metodo efficace per il monitoraggio dell’efficacia dei trattamenti.
Nel caso di Sindrome dell’Apnea Ostruttiva del Sonno (OSAS), infatti, può essere prescritto l’utilizzo della C-PAP (Continuous Positive Airway Pressure), un dispositivo che eroga un flusso costante di aria tramite una maschera applicata sul naso o sulla bocca. Questo sistema consente di eliminare le pause respiratorie causate dalle apnee, evitando episodi di russamento o soffocamento notturno e migliorando di conseguenza l’ossigenazione del sangue.
La Polisonnografia viene quindi impiegata per verificare il corretto funzionamento della C-PAP e la reale riduzione delle apnee notturne.
Come si svolge la Polisonnografia?
L’esame viene effettuato attraverso un polisonnigrafo, un apparecchio portatile collegato a sensori ed elettrodi che registrano l’attività cardio-respiratoria durante il sonno.
Presso Bioclinic, il tecnico specializzato posiziona il polisonnigrafo portatile e i relativi sensori. Successivamente è possibile rientrare comodamente a casa propria per trascorrere la notte con il dispositivo in funzione.
Al mattino seguente, il polisonnigrafo viene rimosso dal tecnico direttamente in struttura e i dati raccolti vengono scaricati ed elaborati dallo specialista in Pneumologia, che valuterà la presenza e la tipologia di eventuali apnee notturne.
Per informazioni o per prenotare chiama al 0799561332, l’esame ha un costo con la refertazione di € 200,00